Gilbert Asante è un nome di origine africana, più precisamente della regione dell'Africa occidentale nota come Gold Coast, l'attuale Ghana. Il nome è composto da due parti: Gilbert, che deriva dal nome tedesco Gilberto, a sua volta derivato dall'antico germanico "berht" (che significa "famoso", "brillante") e "helm" (che significa "elmo", "casco"); Asante, invece, è un termine che significa "gente di guerra" o "gente che vince".
Il nome Gilbert Asante potrebbe essere stato scelto per indicare una persona forte, coraggiosa e vincente. Tuttavia, non ci sono informazioni specifiche sull'origine storica del nome Gilbert Asante, poiché si tratta di una combinazione relativamente rara.
In ogni caso, il nome Gilbert è stato utilizzato in Europa sin dal Medioevo, mentre il cognome Asante ha origine africana ed è comune tra i ghanesi. Oggi, sia il nome che il cognome possono essere trovati in diverse parti del mondo, grazie alla diffusione della cultura e delle tradizioni africane in tutto il pianeta.
Le nome Gilbert Asante è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2023, secondo le statistiche dell'anno corrente. In generale, il nome Gilbert non è molto comune in Italia, con un numero totale di sole due nascite registrate dal 2023 ad oggi. Tuttavia, è importante ricordare che ogni bambino è unico e speciale, indipendentemente dal suo nome o dalla sua rarità.